lunedì 2 aprile 2012

Siamo tutti un po' Santi e Maiali

Il 2 aprile si ricorda Papa Giovanni Paolo II, il predecessore del mastino bavarese Ratzinger. E per me il discorso si può concludere così. Abbiate pazienza, intristirci con la morte di Wojtyla in una così bella giornata non mi pare proprio giusto.
Per compensare la mia poca fede oggi vi parlerò di una santa coi fiocchi: Santa Maria Egiziaca.
La piccola Mary fuggì di casa a soli 12 anni. Da cosa scappasse di preciso non lo so, quello che posso dirvi è che una volta fuori casa, Mary intraprese un percorso decisamente poco spirituale. La immagino a prostituirsi in ogni bettola fetida (perchè alla fine è quello che fece), talvolta anche  gratis (meraviglioso come nella sua Vita questa cosa di non chiedere soldi per le prestazioni sessuali sia vista come un atto pio, in realtà era solo un po' zoccola). Ma poi a 29 anni, l'età dell' "ora o mai più",  seguì un gruppo di pellegrini in viaggio per Gerusalemme, decisa a cambiare vita. Il risultato, e giuro che non è uno scherzo, è che li sedusse uno ad uno. Povera Mary. Ma una volta giunta nella città Santa, Mary sentì una forza che le impediva di seguire gli altri ad adorare la croce poichè indegna di farlo: non penso fosse Dio, piuttosto il Buon Senso o la Buon costume.
Fu lì che cominciò il suo percorso verso la santità. Si convertì e abbandonò la vita di dissolutezza e sesso per vagare per 47 anni qua e là nuda. Certe abitudini mica le puoi perdere così, da un momento all'altro. La trovò morta Zosimo, un monaco di un monastero palestinese: lei era stecchita, avvolta dal mantello che le aveva donato Zosimo un anno prima e coperta dai suoi capelli lunghissimi e bianchi.
La lezione di oggi è che non importa quanto pecchi, puoi sempre pentirti e ricominciare una nuova vita. Bastano solo 47 anni di vagabondaggio estremo.


Uno che ebbe una vita amorosa fantasiosa e una morte da bamboccione (e non ebbe il tempo di pentirsene) fu il caro Marvin Gaye. Il caro Marvin si sposò due volte, la prima con Anna Gordy, di 17 anni più vecchia di lui, la seconda con Janis Hunter, di 17 anni più giovane di lui. Ora, come costante il numero 17 in America non porta sfiga, ma visto che i due matrimoni finirono letteralmente "in vacca" un pensierino sui numeri fortunati Marvin lo poteva fare. Si trasferì allora dai genitori cominciando a vivere da sfigato. I litigi erano all'ordine del giorno, una mattina il Signor Gaye, papà di Marvin, notò dei documenti fuori posto e s'arrabbiò tantissimo. Anche Marvin s'arrabbiò tantissimo. Si arrabbiarono talmente tanto che, il giorno prima del compleanno di Marvin, il Sig. Gaye sparò al figlio.
La lezione di oggi è che daje una volta daje due, se proprio vuoi fare il single NON tornare a vivere con i tuoi.

Nessun commento:

Posta un commento